Piloti VDS e Piloti AG

Esperienze sulle nostre Macchine Volanti

Piloti VDS e Piloti AG

Messaggiodi vinbatti il 24/09/2008, 18:35

Penso che la pratica di ampliare e complicare la normativa del VDS, per soddisfare quelli che amano identificarsi
nei piloti di profesione , sia militari che civili, presto porterà ad abbandonare il volo da parte di quelli, come me,
che per età o disponobilità economica non possono adeguarsi.
A cosa serve atterrare in areoporto, per giunta di serie C, e farsi trattare come intrusi o il carrello retrattile o l'elica a PVV
o il trasponder e ancora fare acrobazia a buon mercato con i nostri mezzi o e finisco avere mezzi con velocità di crociera da
250 Km/h che alla prima turbolenza viaggiano a 150 ?
Mi sbaglio ? forse si, forse no.
vinbatti
vinbatti

Re: Piloti VDS e Piloti AG

Messaggiodi zlabs il 07/10/2008, 9:22

Mi trovi perfettamente d'accordo.
zlabs

Messaggiodi vinbatti il 07/10/2008, 11:35

Grazie di aver risposto! Cominciavo a pensare di essere il solo a pensarla così. L'ultima è che le Poste cominciano a chiedere gli elenchi degli aeromobili con radio areoautica a bordo e relativi proprietari agli avioclub. Questo significa € 150 di costo certificazione più relativo esame di fonia, il tutto per atterrare sull'areoporto di "canicattì".
ciao vinbatti
vinbatti

Messaggiodi tubitela il 09/10/2008, 23:56

Ho incominciato 20 anni fà con un tubi e tela. Oggi volo con aerei con riscaldamento.Vui mettere quando ci si bardava con guanti e tute da sci e col casco.Hai perfettamente ragione.Purtroppo il mondo và così.
tibitela
tubitela

Messaggiodi zlabs il 10/10/2008, 9:41

Anch'io ho avuto modo di volare con ultraleggeri evoluti, tubi e tela, e paramotor... e devo dire che la macchina volante più divertente è proprio il paramotor.
Basso e lento, magari d'estate, sopra campi di grano, sfiorando le spighe con i piedi, o costeggiando la riva di un fiume a pochi metri d'altezza...
zlabs

Messaggiodi vinbatti il 10/10/2008, 12:05

Sono d'accordo con te, la prima volta l'ho visto a Rivanazzano. Dalle mie parti (valvibrata TE) c'è un buon istruttore ma io ho scoperto il volo in tarda età (59)
e un pò di fisico ci vuole per il paramotore. A me però, che mi è sempre piaciuto viaggiare, quello che più mi affascina è la possibilità di spostarsi , fare e coltivare amicicizie e conoscenze che offre l'ultraleggero sui vari campi di volo.
Ciao vinbatti
vinbatti

Messaggiodi vinbatti il 21/10/2008, 18:42

L'argomento sembra interessare pochi piloti. Ma vi voglio raccontare le ultime due:
1)In un campo di volo a maggioranza di piloti AG o ex militari accade che vanno in volo un pilota con poche ore di attestato VDS ma con autorizzazione al trasporto di passeggero ed una strana convinzione ed un pilota ex militare. la strana convinzione è che siccome "gioca " con i porgrammi di volo virtuale da tanti anni scinde con difficoltà il volo reale da quello con il joy stick per cui pensa di poter effettuare con l'ULM del club le stesse manovre che effettua al computer. Bene ,fatte le premesse del caso, i due si recano in volo e la prima nuvola che incontrano ci si ficcano dentro con i problemi del caso primo fra tutti quello di uscirne mentre l'avvisatore di prossimità al suolo del GPS non la smetteva di suonare e loro poco vedevano. Pensate a cosa hanno provato.
2) allo stesso campo mi viene presentato un nuovo futuro socio ex militare volante il quale entusiasta del giro campo cominciava a parlare di avanzati, del desiderio di acquistarne uno da "300 km/h" almeno di crociera, delle manovre acrobatiche che si possono fare, di raid a "lunghissimo raggio"( ma lunghi per davvero) e. altro che non sto a contare perchè la musica è sempre la stessa.
Lo so che siamo in pochi a pensare all'ultraleggero come ultraleggero con i limiti tecnici che ha e la grande libertà di volare che permette, ma se stiamo zitti
questi trasformeranno l'AG in VDS e il VDS in AG. Sai che bellezza!!
La vera frontira dell'ultraleggero è: " Vs-ful flap = 35 Km/h " e se non interessa la finisco di seccarvi.
ciao vinbatti
vinbatti

Messaggiodi vinbatti il 24/10/2008, 11:14

Per chi può interessare il 2 novembre, tempo permettendo, si svolgerà una gara di atterraggio di precisione presso l'avio superfice Valvibrata.
L'anno scorso ci divertimmo un mondo anche se il Grande PIPISTRONE ci mise in riga a tutti. Per uteriori informazioni e conferme telefonate
ciao vinbatti
vinbatti

Messaggiodi vinbatti il 19/12/2008, 17:52

Secondo voi è possibile che un ex pilota di caccia militari possa essere un buon istruttore per l'attestato VDS/m?
vinbatti

Messaggiodi spitfire il 01/03/2009, 12:28

Ciao sono nuovo di questo forum ,sono di san daniele ud e volo con il firefox ,e non posso che essere d'accordo con quanto detto sopra qui c'e' il rischio che tra poco qualcuno si accorga che ci stiamo evolvendo un po' troppo...e comincino ad inquadrarci...in quanto all'istruttore io ho avuto un ex pan grande appassionato di ulm e mi sono trovato bene.Claudio
spitfire

Prossimo

Torna a Racconti di volo